Che siate musicisti esperti o principianti, ci sono alcuni strumenti che trasportano la vostra immaginazione in un quarto di secondo. Come molti altri prima di voi, siete stati affascinati dal suono di questo oggetto straordinario e vorreste saperne di più prima di intraprendere l'avventura. Ecco le informazioni sui tamburi a linguetta.
L'essenziale da sapere sullo strumento tamburo a lingua
Il tamburo a lingua è uno strumento a percussione della famiglia degli idiofoni. È uno strumento che crea il suono attraverso la vibrazione del materiale stesso, senza bisogno di corde e risuonatori esterni. Per saperne di più sull'handpan, visitate il sito web. L'handpan è uno strumento a percussione molto melodico ed è molto popolare per i suoi suoni rilassanti e la facilità di esecuzione, che non richiede una tecnica particolare. Chiunque può facilmente prenderne uno e iniziare a suonare, con un numero di mazzuoli pari al numero di note che può produrre. Si possono usare le mazze o le mani. Sebbene le sue origini risalgano all'antichità, il tamburo a lingua è tornato in auge negli ultimi anni. Anche grazie alla nascita di versioni fai-da-te basate su serbatoi di propano.
Le differenze tra un tamburo a lingua e un handpan
I suoni del tamburo a lingua sono molto simili a quelli di un altro strumento a percussione chiamato handpan. Tuttavia, il processo di produzione è totalmente diverso, in quanto viene messo a punto mediante martellatura. L'altro nome del Tongue drum deriva da un mix tra "Tank drum" e "Hang drum". Ma nonostante le somiglianze, va notato che il prezzo dell'Handpan è molto più alto, il che lo rende molto meno accessibile. Un handpan costa tra i 1500 e i 3000 dollari, mentre un tamburo a linguetta di qualità costa circa 550 dollari. Inoltre, il processo di realizzazione di un handpan è molto lungo. L'handpan è uno strumento musicale molto giovane È uno strumento curioso che ha molto successo. Dalla musica classica alla techno, l'handpan si adatta a tutti gli stili. Combina percussioni e melodia, e questa è una novità assoluta. Niente spartito, niente teoria musicale. Il tamburo a lingua è uno strumento musicale molto recente, creato appena 20 anni fa da musicisti svizzeri.