Buon compleanno Robert Redford! L'attore americano compie 85 anni mercoledì 18 agosto. Si è fatto conoscere a metà degli anni '60 prima di affermarsi come uno dei più grandi attori degli anni '70.
La biografia
Robert Redford è nato il 18 agosto 1936 a Santa Monica negli Stati Uniti. Figlio di un fattorino di latte e di una casalinga, il bambino cresce in una minuscola casa dei quartieri ispanici della città costiera californiana. Di origine molto modesta, sogna grandi spazi e una vita migliore. Il suo temperamento si rivela ben presto frodatore di fronte a qualsiasi forma di autorità. Non è molto interessato alla scuola, ma è molto bravo nello sport.
Dopo un inizio di carriera in teatro e in televisione, il giovane Robert Redford si lancia sul grande schermo.
La sua carriera nel cinema
Nel 1962 debuttò sul grande schermo in War Hunt (La guerra è anche una caccia), una produzione indipendente di Denis Sanders. Durante le riprese incontrò Sydney Pollack. Quando quest'ultimo diventerà regista, sceglierà Robert Redford per sette dei suoi film, tra cui Proprietà Interdir nel 1966 e Out of Africa nel 1985. La sua interpretazione a fianco di Paul Newman nel western Butch Cassidy e Kid nel 1969 lo rende estremamente popolare. Cinque anni più tardi, le due star condividono il poster de L'Arnaque, che vince sette Oscar.Robert Redford fonda la sua società di produzione, Wildwood Enterprises, nel 1968. Produce ed è protagonista di film come La Discesa infernale o Les Hommes du président.
Nel 1980, Robert Redford firma il suo primo film come regista, Persone come gli altri, per il quale ottiene l'Oscar al miglior film. Nel 1992, mise in scena E nel mezzo scorre un fiume, dove interpreta Brad Pitt. Negli anni seguenti diresse le riprese di L'uomo che sussurrava all'orecchio dei cavalli (1998), La leggenda di Bagger Vance (2000), Lions et agneaux (2007) e The Conspirator (2011). Bénédicte Bécret.