Baccelli di vaniglia e fave di cacao, ma anche pietre semipreziose, metalli rari o cetrioli di mare... Il Madagascar è benedetto dagli dei, l'isola è incredibilmente ricca di risorse naturali, ma purtroppo il Madagascar, al tempo stesso seconda riserva di biodiversità mondiale e quinto paese più povero del pianeta.
La ricchezza del Madagascar
Il 2% della biodiversità mondiale cresce in Madagascar, per cui l'isola è uno dei pochi paesi (solo diciassette) di «megadiversità biologica» del nostro pianeta. 80-90% di endemismo, La maggior parte delle specie animali e vegetali che vivono in Madagascar non esiste altrove sulla Terra. Delle 12.000 varietà di piante, alcune danno spezie o frutti che hanno un forte richiamo all'esportazione, come il litchi o il garofano.L'85% della produzione mondiale di vaniglia è malgascia. L'Isola Rossa domina così totalmente il mercato, insieme all'Indonesia.</p>
<p> La stima del potenziale totale delle risorse minerarie nazionali è di 800 miliardi di dollari. In particolare, le esportazioni di nichel e cobalto potrebbero aumentare le entrate del paese.
La triste verità
Il 75% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà, vale a dire con meno di 1,9 dollari al giorno. 0,51 Questo è il punteggio basso ottenuto dal Madagascar nel calcolo dell'Indice di Sviluppo Umano (IDH). Un pessimo risultato (154o posto mondiale su 188) che sottolinea lacune persistenti in particolare in termini di scolarizzazione e di speranza di vita in buona salute. 28 su 100 È la nota catastrofica del Madagascar all'Indice di percezione della corruzione, che classifica questo Stato al 123º posto mondiale (su 168 paesi valutati nel 2015).</p>
<p>412 dollari È il PIL pro capite del Madagascar, mentre la media mondiale è di circa 10.000 dollari. Il paese è quindi tra i cinque più poveri del mondo. La domanda è: perché il Madagascar è così povero nonostante le ricchezze naturali del paese?